Hosting per WordPress veloce e tutto Italiano: Vhosting

Penso che converrai con me che, al giorno d’oggi, scegliere il miglior servizio di Hosting per WordPress veloce sia al quanto difficile, perché l’offerta è davvero tanta.

Io ne ho provati tanti: da quelli più “famosi” a quelli più economici.

Infatti, per aiutare tutti quegli utenti che, come te, si trovano di fronte ad una scelta importante come questa, ho deciso di scrivere una serie di articoli che possano aiutare a prendere la decisione migliore, in base alle proprie esigenze.

Nel mio articolo Miglior Hosting per WordPress: la mia esperienza, ho cercato di dare delle linee guida generali su vari hosting provider.

Oggi voglio entrare più nel dettaglio in merito a VHosting e il suo servizio “WordPress Super Veloce”.

Quando si sceglie il proprio hosting provider, i fattori da considerare sono davvero tanti.

Un principiante, che sta muovendo i suoi primi passi con WordPress e sta installando e sviluppando i suoi primi siti web, potrebbe stare attendo alla semplicità di utilizzo e al costo. Al contrario, un utente medio o avanzato, un po’ più esigente, potrebbe cercare delle soluzioni più performanti.

E qui entra in gioco VHosting, che fornisce soluzioni di hosting molto efficaci a prezzi del tutto convenienti.

Per fare un esempio, il servizio che ho avuto modo di provare personalmente, si chiama “WordPress Super Veloce Bronzo”, e costa solo 65,00€ all’anno.

Si, è vero, esistono dei servizi di Hosting più economici.

Tuttavia io consiglio sempre di stare attenti a quello che si trova in giro.

Spesso, servizi di hosting più famosi e conosciuti anche a livello internazionale, non sono all’altezza delle aziende nostrane.

Pertanto consiglio vivamente il servizio “WordPress Super Veloce” a chi ha quel pochino di budget in più da potersi permettere delle prestazioni davvero eccezionali.

Procedura di acquisto

Ma procediamo con ordine.

La qualità di questo servizio si comincia a percepire già dalla procedura di acquisto.

Si vede subito quando le cose vengono fatte da persone che sanno quello che fanno.

Di solito questo accade quando dietro le quinte c’è qualcuno che si è “sporcato le mani” in prima persona prima di vendere dei servizi ad altri.

A mio avviso, questo è uno di quei casi.

Durante la procedura di registrazione e acquisto una cosa molto utile è il fatto che ti vengano proposte alcune integrazioni, come:

  • Trasferimento sito WordPress
  • Cloudflare CDN + Railgun
  • Migrazione contenuto Email

Il primo e il secondo servizio extra sono gratuiti, per il terzo tipo di servizi si paga un piccolo extra a seconda della quantità di email (tutti i prezzi possono essere verificati qui).

Questo significa che, quando deciderete di passare a VHosting per ottenere prestazioni migliori, non vi dovrete preoccupare né di effettuare la noiosa procedura di migrazione del sito web e delle email, né di configurare un servizio di CDN. Pensano a tutto loro.

Prime Configurazioni

Una volta completata la procedura di acquisto, come di consueto, arrivano delle email (in questo caso due) contenenti tutte le informazioni necessarie ad accedere al CPanel, le indicazioni per raggiungere il server (hostname e IP), la lista dei NameServer per poter configurare un eventuale dominio registrato tramite un altro Registrar, le indicazioni per accedere via FTP e per configurare il database.

Tutto in un’unica email, molto dettagliata, così che potrai semplicemente stamparla in PDF e salvarla in qualche cartella o archiviarla per mantenere tutte le informazioni necessarie per gestire l’hosting.

Dato che il servizio Email ha un suo spazio dedicato, separato rispetto allo spazio di hosting, arriverà una email identica separata anche per esso.

Ma cominciamo a lavorare…

Non appena è tutto pronto per lavorare, è qui che comincia la magia.

Se hai letto qualche mio altro post, saprai che ormai sono più di 7 anni che lavoro in questo settore, ho una mia agenzia web a Roma e fino ad oggi avrò sviluppato più di 100 siti web per i miei clienti, amici, Startup e progetti vari. Inoltre ho fatto corsi di WordPress a più di 150 persone.

Questo significa che di servizi di Hosting per WordPress ne ho provati tanti.

VHosting è decisamente uno dei più veloci che io abbia mai provato.

La velocità si ritrova in tutto, dal momento in cui entri nel pannello di controllo.

Il CPanel stesso è velocissimo.

Qualsiasi cosa ti venga in mente. Solo per citare alcune delle operazioni classiche che possono essere necessarie per installare WordPress o semplicemente lavorarci:

Aprire il file manager e comprimere una cartella.

Aprire il phpMyAdmin e importare il DB di un altro sito.

Creare un account FTP.

Creare un nuovo database.

Configurare i DNS e i NameServer.

Installare WordPress con la procedura guidata.

Installiamo WordPress

Poi quando cominci a lavorare con WordPress viene il bello.

Innanzitutto, la procedura guidata di installazione è molto accurata.

Se mi segui già da un po’ saprai che non sono un fan dell’installazione guidata di WordPress. È più forte di me. Devo avere il controllo di quello che faccio passo dopo passo.

Questo perché, fino a qualche anno fa, le procedure di installazione non si preoccupavano di effettuare quelle che secondo me sono le configurazioni minime necessarie per poter avere un’installazione corretta dal punto di vista della sicurezza.

Tuttavia mi rendo conto che la procedura di installazione manuale può essere un po’ complicata e, spesso, quando faccio corsi di WP per persone che iniziano da zero, consiglio di cominciare con l’installazione guidata per iniziare velocemente a lavorare.

Tuttavia, una volta effettuata l’installazione, consiglio vivamente di andare a guardare alcuni parametri.

Con VHosting, tutti questi parametri li puoi decidere tu durante l’installazione guidata.

Dopodiché, una volta installata la propria istanza di WP, la velocità dell’hosting si percepisce ancora di più.

Il tema di base, senza nessuna ottimizzazione, senza plugin per la cache, senza configurazione della compressione ZIP nel .htaccess, ha un punteggio di 98.

E fin qui, mi potrai dire, era facile. Il tema di WP di default è piuttosto leggero.

A questo punto però ho voluto fare la mia solita prova del 9.

Ho provato ad installare un sito abbastanza pesante, che su un altro hosting provider fatica decisamente a camminare e ha un backend praticamente inutilizzabile.

Certo, per ottenere gli stessi punteggi (97 – vedi secondo screenshot), in questo ho dovuto fare un po’ di ottimizzazioni (ma niente di esagerato: ho installato WP Rocket e configurato la CDN).

Tuttavia, quello che stupisce è il backend. Il backend è tutta un’altra storia.

La CDN e i plugin di caching, hanno effetto principalmente sul frontend e servono per dare all’utente un’esperienza di navigazione molto veloce.

E infatti, spessissimo (come nel caso del sito prova del 9 di cui ho parlato poco fa), anche ottimizzando il frontend, il backend risulta inutilizzabile.

Nel caso di VHosting, al contrario, il backend è veloce quasi quanto il frontend non ottimizzato. Sul serio, è davvero un piacere lavorarci. Anche in un sito pesante, pieno di plugin e con database molto grandi, clicchi sulla voce del menu di amministrazione e la pagina si apre in meno di un secondo.

Davvero notevole.

Caratteristiche tecniche

Per concludere, voglio indicare alcune delle caratteristiche tecniche salienti del servizio “WordPress Super Veloce” di VHosting, ovvero:

  • Da 3 a 10GB di spazio disco (completamente separato e indipendente dallo spazio dedicato agli account email)
  • Dischi rigorosamente SSD
  • Traffico illimitato
  • Supporto HTTP/2
  • LiteSpeed Web Server
  • CloudFlare e ModCloudFlare (con Railgun)
  • LiteSpeed
  • Redis
  • Backup automatico spazio FTP e database
  • Dimensioni singola mailbox illimitate
  • Mailbox illimitate
  • Dimensioni allegati illimitate
  • Antivirus e Antispam
  • DKIM (importantissimo per validare i messaggi e non essere inseriti nello spam dei destinatari)
  • Backup automatico della posta

VHosting gode anche di un supporto tecnico molto efficiente, una live chat attiva dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 19:00 e servizio di apertura ticket molto immediato che ti permette di entrare in contatto con l’Area Tecnica o l’Area Commerciale.

Tutto rigorosamente in Italiano.

Conclusioni

Per concludere, VHosting è veramente un servizio di Hosting per WordPress veloce e affidabile, il tutto ad un costo decisamente contenuto, soprattutto rispetto alla qualità del servizio. Perfetto per utenti con competenze medie e avanzate, ma adatto anche ai principianti.

Decisamente consigliato.

Pertanto, se vuoi approfondire l’argomento e hai bisogno di un aiuto nella scelta del tuo hosting WordPress, contattami qui. Ti risponderò il prima possibile e ti aiuterò a trovare una soluzione.

Ciao,

Massimiliano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *